Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Bonaventura Berlinghieri

BONAVENTURA BERLINGHIERI

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Bonaventura.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Bonaventura ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Bonaventura è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Bonaventura, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Bonaventura, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Bonaventura.

Autentichiamo Bonaventura e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Bonaventura. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Bonaventura.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Bonaventura sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Bonaventura sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Bonaventura ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Bonaventura difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Bonaventura, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Bonaventura Berlinghieri è stato un pittore lucchese del XIII secolo. Figlio e fratello di pittori, Bonaventura appare per la prima volta in un documento del 1228 in cui risulta già maggiorenne; la sua nascita va quindi posta nel primo decennio del secolo. Assieme con il padre è la maggiore personalità della scuola pittorica lucchese del sec. XIII.
La conoscenza di Bonaventura si basa sulla tavola con S. Francesco e sei storie della sua vita, collocata nella Chiesa di S. Francesco di Pescia (Pistoia). Venne resa di pubblico dominio negli anni ottanta dell'Ottocento, quando Michele Ridolfi rimosse un pannello che la celava nell'altare in cui era conservata. In quell'occasione fu ritrovata la data, 1235, e la firma dell'artista. Da allora la tavola ha costituito un caposaldo per la classificazione delle opere del Duecento toscano che a mano a mano si andavano scoprendo.
Un'opera, perduta, secondo G. Tiraboschi, (Storia della lett. ital., Modena 1774), sarebbe stata dipinta dal Bonaventura per la chiesa di Guiglia (Modena), feudo dei marchesi di Montecuccoli. Un gruppo omogeneo di altri dipinti (Madonna, Crocifisso e Santi, Firenze, Accad.; tre Storie della Passione, New Haven, Yale University; Crocifisso, Firenze, convento delle oblate), fu ascritto al Bonaventura.
Similmente alla data di nascita, che non è certa, si ignora la data di morte.

Pensi di possedere un’opera di Bonaventura? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Bonaventura.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.