Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Ambrogio Bergognone

AMBROGIO BERGOGNONE

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Bergognone.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Bergognone ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Bergognone è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Bergognone, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Bergognone, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Bergognone.

Autentichiamo Bergognone e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Bergognone. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Bergognone.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Bergognone sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Bergognone sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Bergognone ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Bergognone difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Bergognone, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Ambrogio da Fossano (A. di Stefano), detto il Bergognone nasce tra il 1451 e il 1456 a Milano o Fossano. La sua formazione avviene prevalentemente in ambiente lombardo. In base ad archivi e documenti, le sue notizie vanno dal 1481 al 1522. Sicuramente è attivo, dal 1488 al 1494, alla Certosa di Pavia, nel 1495 a Milano e nel 1498-1500 a Lodi (affreschi distrutti nell'abside dell'Incoronata). Sono del 1508 il polittico di Santo Spirito a Bergamo e del 1510 le tavole dell'Incoronata a Lodi.
Nei lavori per la Certosa di Pavia, alcuni in loco, altri dispersi, e nei quadri che parallelamente dipinge a Milano e altrove sino al cadere del secolo, si annoverano opere famose: la Crocifissione della Certosa datata 1490, le pale di S. Siro e S. Ambrogio, pure alla Certosa, il Battesimo di Cristo nella Parrocchiale di Melegnano (1506) e l'Incoronazione della Vergine nella chiesa di S. Simpliciano a Milano, considerato da molti il più alto affresco di Ambrogio.
Il nome del Bergognone è comunque più noto più che per le grandi pale e gli affreschi, o le Vergini in trono e le sacre conversazioni, per i quadretti certosini o le Madonne immerse in familiari atmosfere, o le tavolette delle predelle: dalla Madonna Lochis (Bergamo, Acc. Carrara) alla Madonna del Beato Maconi (Brera); dai pannelli coi fatti di s. Ambrogio a quelli coi fatti di s. Benedetto, già predelle di pale alla Certosa, oggi dispersi nei musei d'Europa.
Al 1510 risalgono la serie delle quattro tavole custodite all'interno del Tempio Civico dell'Incoronata a Lodi, l'espressione più ricca dell'arte nobilmente contegnosa di Ambrogio.
Fondamentale fu per Ambrogio la lezione di Vincenzo Foppa per le conquiste plastiche, formali e prospettiche, i maestri fiamminghi, le influenze borgognoni, a lui giunte col peregrinare degli artisti (Zanetto Bugatto, Antonello da Messina, Rogier. van der Weyden, Petrus Christus, ecc.), e soprattutto con la miniatura.
La sua ultima opera datata è il polittico di Nerviano del 1522, ora a Brera.
Muore nel 1523 circa.

Pensi di possedere un’opera di Bergognone? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Bergognone.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.