Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Luigi Benfatto

LUIGI BENFATTO

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Benfatto.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Benfatto ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Benfatto è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Benfatto, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Benfatto, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Benfatto.

Autentichiamo Benfatto e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Benfatto. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Benfatto.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Benfatto sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Benfatto sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Benfatto ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Benfatto difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Benfatto, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Luigi Benfatto, detto Alvise dal Friso, nasce a Verona nel 1544.
Nipote del Veronese, secondo il Ridolfi, 'dimorò lungamente nella casa del zio', ma la sua collaborazione col grande pittore non è facilmente documentabile: gli antichi scrittori ricordano però che il Veronese doveva tener nascoste al nipote le sue opere in via di esecuzione per evitare che egli lo prevenisse, divulgando le sue idee. Ad ogni modo nelle sue opere è costante la sua imitazione della grande arte del Veronese da cui praticamente non seppe disancorarsi mai.
L'attività del Benfatto è riscontrabile soprattutto a Venezia, dove parecchie sono le opere che ci rimangono: il Centurione dinanzi a Cristo per la chiesa dell'Angelo Raffaele, firmato e datato 1587, e l'Ultima cena nella chiesa di S. Eufemia alla Giudecca. Luigi Benfatto lavora anche nella chiesa di S. Apollinare, ma i dipinti, rimossi, non sono oggi reperibili. Un ciclo di una certa importanza è il dipinto Episodi della vita del Cristo, in S. Nicolò dei Mendicoli, in cui è chiara l'imitazione delle opere veronesiane. Non solo le idee compositive, ma anche i tipici accordi cromaticì (azzurro e giallo, viola argento).
Per l'altar maggiore della chiesa delle convertite alla Giudecca il Benfatto esegue una Apparizione di Cristo alla Maddalena, oggi nella parrocchiale di Mason Vicentino.
Sempre a Venezia il Benfatto dipinge nella chiesa di S. Giovanni Crisostomo Il santo ordinato vescovo e Il santo che libera un indemoniato; in S. Marcuola il Bacio di Giuda e Cristo nel Getsemani; per l'ex Scuola di S. Fantino, ora Ateneo Veneto, un Battesimo di Cristo; nel duomo di S. Maria in Chioggia ci rimane una Processione sul luogo di una prodigiosa apparizione della Vergine, del 1593. Infine Nel Museo della basilica di Gandino è conservata la tela dell'Assunta uno degli ultimi lavori dell'artista del 1609.
Muore a Venezia nel 1611.

Pensi di possedere un’opera di Benfatto? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Benfatto.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.