Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Giovanni Battista Piazzetta

GIOVANNI BATTISTA PIAZZETTA

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Piazzetta.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Piazzetta ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Piazzetta è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Piazzetta, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Piazzetta, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Piazzetta.

Autentichiamo Piazzetta e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Piazzetta. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Piazzetta.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Piazzetta sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Piazzetta sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Piazzetta ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Piazzetta difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Piazzetta, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Giovanni Battista Piazzetta nasce a Venezia il 13 febbraio 1682, nella parrocchia di S. Felice.
Tra i massimi esponenti della corrente patetico-chiaroscurale, incentrata sui forti contrasti di luce e ombra e sull'intensa drammaticità delle figure, Giovanni Battista Piazzetta influenzò profondamente la cultura veneziana del Settecento, fornendo innumerevoli spunti per la ricerca di temi plastici. Fu tra gli ispiratori del Tiepolo.
Figlio di Giacomo, scultore e intagliatore in legno, riceve la prima educazione proprio nella bottega paterna, prima di passare alla scuola del pittore Antonio Molinari. A vent'anni compie un viaggio a Bologna che si rivelerà fondamentale per la propria formazione artistica: qui conosce l'opera di Giuseppe Maria Crespi e probabilmente entra nella sua bottega nel 1703.
Intorno al 1718-19 va datata la realizzazione di una pala con la Vergine con il Bambino e l’angelo custode, di cui si conserva oggi un frammento all’Institute of arts di Detroit, mentre al 1722 è possibile datare la Cattura di s. Giacomo apostolo per la chiesa di S. Stae a Venezia, opera che, dipinta nell’ambito di una sorta di tenzone pittorico con i più importanti maestri veneziani di quegli anni, rivela l’originalità di Piazzetta e di fatto si pone quale manifesto della sua pittura ‘neo-tenebrosa’.
Nonostante l'attività accademica e il riconoscimento pubblico, il Piazzetta morirà in povertà e solitudine. Tra le sue opere più interessanti segnaliamo: la Gloria di San Domenico (Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, Venezia), l'Assunta (Louvre, Parigi) e la Visione dei Santi Ludovico Bertrando, Vincenzo Ferrer e Giacinto (Chiesa dei Gesuati, Venezia), ritenuto il suo capolavoro.
Muore a Venezia il 29 aprile 1754, nella sua abitazione, al ponte dei Saloni a S. Gregorio.

Pensi di possedere un’opera di Piazzetta? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Piazzetta.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.