Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Giovan Battista Moroni

GIOVANNI BATTISTA MORONI

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Moroni.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Moroni ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Moroni è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Moroni, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Moroni, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Moroni.

Autentichiamo Moroni e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Moroni. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Moroni.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Moroni sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Moroni sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Moroni ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Moroni difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Moroni, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Giovanni Battista Moroni nasce ad Albino, in provincia di Bergamo nel 1525. Figlio di un architetto, Moroni è allievo del pittore Moretto da Brescia, la cui arte ha fortemente influenzato le composizioni religiose del Moroni. È attivo a Brescia e a Trento, dove lavora eseguendo principalmente dipinti a soggetto religioso e ritratti. Negli anni in cui si svolgono le prime due sessioni del Concilio di Trento, 1546-1548 e 1551-1553, Moroni dipinge una serie di opere religiose (tra cui la pala d' altare per la chiesa di Santa Maria Maggiore a Bergamo ). A Trento entra in contatto con Tiziano e con il vescovo-conte, Cristoforo Madruzzo. Il periodo in cui realizza un gran numero di ritratti si concentra dal 1557 al 1562 a Bergamo, ma a causa delle lotte intestine interne alla città in quel periodo, l'artista decide di ritirarsi definitivamente ad Albino.
Tra i suoi dipinti più famosi spicca Il Sarto del 1571, conservato alla National Gallery di Londra. I suoi ritratti sono caratterizzati da uno stile naturale, senza pose forzate o composizioni magistrali, pur trattenendo tutta la dignità dei suoi personaggi.
Altri splendidi ritratti del Moroni, sono, tra i più noti: La Badessa Lucrezia Agliardi del 1560 (Metropolitan Museum of Art di New York), il Ritratto di giovane (Accademia Carrara, Bergamo), il Ritratto di gentiluomo (Milano, Museo Poldi Pezzoli) del 1563, Pietro Secco Suardo (Uffizi, Firenze).
Giovanni Battista Moroni è impegnato nella realizzazione del Giudizio Universale nella chiesa di Gorlago, in provincia di Bergamo, quando muore nel 1578.

Pensi di possedere un’opera di Moroni? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Moroni.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.