Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Giovanni Battista Carlone

GIOVANNI BATTISTA CARLONE

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Carlone.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Carlone ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Carlone è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Carlone, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Carlone, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Carlone.

Autentichiamo Carlone e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Carlone. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Carlone.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Carlone sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Carlone sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Carlone ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Carlone difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Carlone, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Giovanni Battista Carlone nasce a Genova nel 1603. Fu un pittore particolarmente fecondo tanto negli affreschi quanto nei dipinti a olio, e in particolare nei bozzetti tra i quali non di rado si riscontrano i suoi capolavori, per le grandi decorazioni murali.
Ha una formazione pittorica analoga a quella del fratello Giovanni (Giovanni Andrea), con viaggi di istruzione a Firenze e a Roma. La sua attività si svolge per lo più nella città di Genova e nelle immediate vicinanze. La prima opera datata è il S. Giacomo che apre le porte di Coimbra (Genova, oratorio di S. Giacomo alla Marina) del 1632. Del 1644 sono i quadri e gli affreschi con Storie del Battista nella omonima chiesa di Chiavari. Dal 1650, per venti anni, il Carlone è impegnato, aiutato anche dal figlio Niccolò, alla grandiosa decorazione a fresco delle volte del presbiterio, della cupola e delle navate laterali della chiesa di S.Siro a Genova. Del 1655, invece, è la decorazione della cappella del palazzo ducale: la Madonna e i santi protettori della città, nella volta; la Presa di Gerusalemme da parte di Guglielmo Embriaco, l'Arrivo a Genova delle ceneri del Battista e lo Sbarco di Colombo, alle pareti.
Datata 1672 è la tela con il Martirio di s. Benigno all'Albergo dei poveri a Genova.
Tra le opere non databili si ricordano tra le tante: a Genova, gli affreschi con Marte e Bellona, Giove e Venere, Giove e Giunone (palazzo Negrone, c. 1655); Mosè salvato dalle acque, Storie di Costantino e Storie di Salomone (Banco di Roma). Delle opere in collezioni americane si ricordano: Giuseppe venduto dai fratelli e I fratelli diGiuseppe mostrano al padre la tunica insanguinata (Bob Jones University, Greenville, South Carolina).
Non si conosce l'anno della morte dell'artista. È citato nei documenti per l'ultima volta nel 1676.

Pensi di possedere un’opera di Carlone? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Carlone.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.