Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Pompeo Batoni

POMPEO BATONI

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Batoni.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Batoni ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Batoni è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Batoni, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Batoni, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Batoni.

Autentichiamo Batoni e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Batoni. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Batoni.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Batoni sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Batoni sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Batoni ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Batoni difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Batoni, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Pompeo Girolamo Batoni, nasce a Lucca nel 1708. Inizia a studiare disegno nella bottega paterna, per poi seguire studio della pittura sotto la direzione dei lucchesi Giovanni Domenico Brugieri e Giovanni Domenico Lombardi. Nel 1728 si trasferisce a Roma e continua la sua formazione con i maestri Sebastiano Conca e poi Agostino Masucci e studiando le opere di Raffaello.
Con la Madonna con Bambino e santi fatta eseguire nell'anno 1733 per la chiesa di S. Gregorio al Celio dal marchese Gabrielli di Gubbio e il quadro Cristo e santi, per la chiesa dei SS. Celso e Giuliano il Batoni conquista l'ambiente romano. Da questo momento si susseguono numerose commissioni di dipinti di soggetto religioso, allegorico, mitologico.
Dal 1738 a prima del 1750 il Batoni lavora soprattutto per la famiglia dei conti Merenda di Forlì, per i quali dipinge la Maddalena, ora a Dresda e quindi il Prometeo e La morte di Meleagro (1740-1743), ora presso i conti Minutoli a Lucca; le Arti (1740), ora al museo di Francoforte; le Nozze di Psiche (1756) ora al museo di Berlino e la Caduta di Simon Mago (1760) in S. Maria degli Angeli a Roma, opera grandiosa, forte ed ispirata.
Una gran parte della abbondantissima produzione del Batoni è costituita da ritratti, mai compassati o adulatori, nei quali trasfonde la sua larga comprensione umana. Dipinge pontefici e imperatori: Benedetto XIV, Clemente XIII, Pio VI, Giuseppe V, Leopoldo II, ecc. Nel 1744 esegue il primo ritratto per un nobile inglese di passaggio a Roma, quello di Joseph Leeson (Dublino, Galleria naz.). Seguono moltissimi ritratti di gentiluomini inglesi e per loro il Batoni viene elaborando un nuovo tipo di ritratto: il personaggio davanti a rovine o statue antiche, o contro i suggestivi sfondi della campagna romana.
Colpito d'apoplessia muore a Roma nel 1787.

Pensi di possedere un’opera di Batoni? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Batoni.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.