Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Fra Bartolomeo

FRA BARTOLOMEO

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Fra Bartolomeo.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Fra Bartolomeo ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Fra Bartolomeo è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Fra Bartolomeo, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Fra Bartolomeo, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Fra Bartolomeo.

Autentichiamo Fra Bartolomeo e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Fra Bartolomeo. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Fra Bartolomeo.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Fra Bartolomeo sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Fra Bartolomeo sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Fra Bartolomeo ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Fra Bartolomeo difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Fra Bartolomeo, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Bartolomeo di Paolo, detto Baccio della Porta (fra Bartolomeo) nasce a Sofignano (Prato) nel 1472. Figlio di un carrettiere, entra giovanissimo nella bottega del pittore Cosimo Rosselli.
Apre bottega prima del 1494 con Mariotto Albertinelli (sono opere di collaborazione l'Annunciazione, 1497, del duomo di Volterra e l'affresco con il Giudizio universale di S. Maria Nuova, oggi a S. Marco, terminato dopo il 1500). Il suo primo periodo è mal noto, poiché al tempo delle prediche del Savonarola (1496-97) distrugge le sue opere di carattere profano (del 1498 è il celebre Ritratto di Savonarola). Nel luglio 1500 entra nell'ordine domenicano, e dal 1501 vive e lavora nel convento di S. Marco a Firenze, avendo di nuovo per collaboratore l'Albertinelli e poi fra Paolino. Del 1504 è l'Apparizione della Vergine a s. Bernardo (Firenze, Uffizi). Nel 1507 stringe amicizia con Raffaello, determinate, sul piano artistico, per il rapporto di reciproco scambio. L’anno successivo si reca a Venezia dove viene a contatto la pittura di Giovanni Bellini, Giorgione e Tiziano. Più tarde, dipinte dopo un breve soggiorno a Venezia (1508), sono le due pale nella pinacoteca di Lucca, la Madonna fra s. Stefano e il Battista (1509) e, nel 1510, la Pala destinata al Salone del Gran Consiglio in Palazzo Vecchio, mai terminata, e oggi conservata al Museo di San Marco; lo Sposalizio di s. Caterina del 1511, oggi al Louvre e la pala del duomo di Besançon (1511-12). In queste opere Bartolomeo raggiunge i migliori risultati, unificando in uno stile personale gl'influssi di Leonardo, del Perugino e anche di Raffaello. Di particolare bellezza sono i suoi numerosi disegni (Gall. dei disegni degli Uffizi, del Louvre, di Monaco, del British Museum).
Agli ultimi anni di vita risale il viaggio a Roma (1513-14) durante il quale dipinge il S.Marco di Pitti, i Santi Pietro e Paolo, oggi alla Pinacoteca Vaticana e la Madonna della Misericordia nella Pinacoteca di Lucca. Del 1517 è il Noli me tangere. Lo stesso anno del Noli me tangere, probabilmente proprio nel convento di Pian del Mugnone, villeggiatura dei domenicani di S. Marco, muore.

Pensi di possedere un’opera di Fra Bartolomeo? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Fra Bartolomeo.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.