Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Antonio Badile

ANTONIO BADILE

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Badile.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Badile ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Badile è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Badile, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Badile, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Badile.

Autentichiamo Badile e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Badile. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Badile.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Badile sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Badile sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Badile ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Badile difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Badile, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Antonio Badile nasce nel 1518 a Verona (in base a un'iscrizione a tergo della pala nella chiesa di SS. Nazaro e Celso a Verona, datata 1543, il pittore si dichiara venticinquenne).Non si hanno notizie sulla sua formazione; probabilmente riceve i primi insegnamenti dallo zio Francesco, col quale va ad abitare nel 1530 alla morte del padre, e che nel 1544 lo lascia erede dei suoì beni.
Nel 1541 Antonio Badile assume presso di sé, come garzone e discepolo, Paolo Veronese, quattordicenne, e ciò induce a credere che il Badile fosse in quegli anni un maestro molto noto a Verona. La sua attività si svolge quasi esclusivamente a Verona dove muore nel 1560.La prima opera datata del Badile è il ritratto del frate Salvo Avanzi, in veste di s. Nicolò da Tolentino, custodita presso le Gallerie dell'Accademia a Venezia. Opera giovanile è la pala commissionata per la chiesa di Maria Consolatrice da Bartolomeo Festo rappresentante la Madonna in trono fra s. Dionigi e la Maddalena, ora nel Museo Civico di Verona. Nel 1541 la Madonna di Piazza dei Signori per la chiesa di Santo Spirito, ora al Museo Civico, segna, per la composizione monumentale e l'intavolazione tonale, il massimo sforzo dell'artista per adeguarsi ai tempi e ne è il
raggiungimento più notevole. Le opere eseguite successivamente come la Pietà della parrocchiale di Mazzurega, siglata e datata1545; la Resurrezione di Lazzaro di S. Bernardino di Verona del 1546; Madonna col Bambino e i ss. Giovannino, Giustina, Prosdocimo, Scolastica e Benedetto della chiesa di Praglia, ora nel Museo Civico di Padova, sono di stampo più provinciale. Tra le altre opere di Antonio Badile, si ricorda la Presentazione al tempio del 1560, custodita nella Pinacoteca di Torino. Sono attribuiti al Badile anche alcuni ritratti, una specialità per la quale era molto lodato dagli antichi biografi (supposto ritratto del notaio Lazise, Lovere alla galleria Tadini e il ritratto di Caterina Cornaro, a Vienna presso il Kunsthistorisches Museum).
Pensi di possedere un’opera di Badile? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Badile.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.