Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Spinello Aretino

SPINELLO ARETINO

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Spinello Aretino.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Spinello Aretino ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Spinello Aretino è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Spinello Aretino, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Spinello Aretino, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Spinello Aretino.

Autentichiamo Spinello Aretino e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Spinello Aretino. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Spinello Aretino.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Spinello Aretino sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Spinello Aretino sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Spinello Aretino ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Spinello Aretino difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Spinello Aretino, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Spinello di Luca Spinelli, comunemente noto come Spinello Aretino, nasce a Capolona in provincia di Arezzo nel 1350 circa. È stato un pittore italiano, tra i più attivi in Toscana nella seconda metà del Trecento. La sua formazione proviene, oltre che dal praticantato nella bottega paterna, da Taddeo Gaddi, uno dei principali seguaci di Giotto.
Nel 1384 a Firenze gli vengono commissionate le Storie di San Benedetto nella sagrestia di San Miniato al Monte a Firenze (dipinte verso il 1387-1388), di influenza giottesca. Al 1390 circa risale il Matrimonio mistico di Santa Caterina d'Alessandria tra santi nella basilica di Santa Trinità a Firenze. Nel 1391-1392 dipinge sei affreschi, ancora esistenti, sul muro sud del Camposanto di Pisa con i Miracoli dei Santi Potito ed Efeso, per i quali riceve un compenso di 270 monete d'oro. A quegli anni risale anche il Trittico della Madonna in trono e santi della Galleria dell'Accademia, mentre del decennio successivo è il Santo Stefano nello stesso museo.
Nel 1393 si collocano il Calvario della sagrestia di Santa Croce e le Storie del Battista della cappella Manetti in S. Maria del Carmine, i cui pochi frammenti scampati all’incendio del 1768 si trovano oggi divisi in vari musei.
Il primo decennio del Quattrocento segna l'ultima fase dell'attività del pittore. Perduta la produzione commissionata dall'Opera del duomo di Siena, resta integra la decorazione della sala di Balía nel Palazzo Pubblico (1407-1408), celebrazione del papa senese Alessandro III con sedici episodi della sua vita. Numerose opere nelle maggiori chiese di Arezzo sono state attribuite dal Vasari a Spinello Aretino, al quale viene di fatto ricondotta tutta la produzione pittorica tardomedievale della città. Così per esempio nella chiesa di S. Francesco, numerosi affreschi sono assegnati al pittore, tra i quali va ricordata una Pentecoste e una Crocifissione datata 1408.
L' Aretino muore ad Arezzo nel 1410.

Pensi di possedere un’opera di Spinello Aretino? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Spinello Aretino.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.