Galleria di Artisti
Galleria dei principali artisti valutati nel corso degli anni

Prova digitando "picasso"

Marco Antonio Bassetti

MARC ANTONIO BASSETTI

Ottieni un Certificato di autenticità (COA) per il tuo dipinto o il tuo disegno di Bassetti.

Per vendere, assicurare o donare qualsiasi opera di Bassetti ti occorre un Certificato di autenticità (COA).

Ottenere un Certificato di autenticità (COA) per le opere di Bassetti è facile. Basterà inviarci le foto e le dimensioni del tuo dipinto o disegno di Bassetti, specificando tutto quello che sai sull’origine o sulla storia dell’opera.

Se vuoi vendere il tuo dipinto o disegno di Bassetti, accedi ai nostri servizi di vendita. Offriamo strumenti di consiglio e supporto alla vendita, vendite a trattativa privata e mediazione completa per le opere di Bassetti.

Autentichiamo Bassetti e rilasciamo certificati di autenticità dal 2002. Siamo esperti riconosciuti e periti certificati delle opere di Bassetti. Rilasciamo certificati di autenticità e valutazioni per qualsiasi opera di Bassetti.

Le nostre autenticazioni dei dipinti e disegni di Bassetti sono accettate e riconosciute in tutto il mondo.

Ciascun COA è supportato da ricerche approfondite e relazioni analitiche di autenticazione.

I certificati di autenticità che rilasciamo per le opere di Bassetti sono redatti sulla base di indagini artistiche, ricerche di autenticazione, lavoro analitico e studi forensi solidi, affidabili e totalmente documentati.

Siamo a disposizione per esaminare i tuoi dipinti o disegni di Bassetti ovunque si trovino nel mondo.

Riceverai i tuoi certificati di autenticità e la relazione di autenticazione solitamente entro due settimane. I casi più complessi, con dipinti o disegni di Bassetti difficili da ricercare, richiedono più tempo.

Tra i nostri clienti si trovano collezionisti di opere di Bassetti, investitori, autorità fiscali, assicuratori, periti, valutatori, banditori d’asta, gallerie d’arte, agenzie governative e svariati studi legali.

Marc antonio Bassetti nasce a Verona nel 1586. Allievo del pittore Felice Brusasorci, completa la sua educazione a Venezia, trattenendosi per qualche tempo per studiare i dipinti del Tintoretto.
Tra il 1615 e il 1620 è a Roma in compagnia di Pasquale Ottino e di Alessandro Turchi, detto l'Orbetto, con i quali forma il cosiddetto 'trio dei veronesi'. A Roma si orienta verso modi caravaggeschi dai quali dipendono l'intensità e il vigore della sua pittura.
Verso il 1616 prende parte col veneziano Carlo Saraceni, e anche col Turchi e l'Ottino, alla decorazione della Sala Regia nel Quirinale, dove sono di sua mano alcuni chiaroscuri.
Nel 1619 invia a Verona una pala con Cinque santi vescovi veronesi, considerata tra le sue opere nùgliori, conservata nella cappella degli Innocenti nella chiesa di S. Stefano.
Verso il 1620 torna a Verona dove entra nell'orbita dei monasteri cittadini e suburbani, per i quali realizza tele monumentali oppure piccole pitture. Mirabili sono i ritratti, nei quali i critici vi hanno riconosciuto una dignità rembrandtiana. Tra i più noti: Uomo anziano con libro, conservato al museo di Castelvecchio, Ritratto di chierico musicista, appartenente a una raccolta privata a New York, opera forse giovanile. Con l'andare degli anni si dedica assiduamente al disegno diminuendo sempre di più la pratica della pittura.
Muore, come i condiscepoli Pasquale Ottino e Santo Creara, nel 1630 di peste, dopo avere prestato assistenza ai malati. Altre opere del Bassetti sono s.Antonio che studia, nel Museo di Castelvecchio; l'Annunciazione della chiesa di S. Fermo a Verona; una Sacra Famiglia della coll. Jackson Higgs di New York; una Deposizione presso la Galleria Borghese a Roma e la lunetta con l'Incoronazione della Vergine nella chiesa di S. Anastasia a Verona.

Pensi di possedere un’opera di Bassetti? Contattaci per ricevere un aiuto cordiale, gentile e altamente informativo. Siamo esperti di Bassetti.
Nel corso della nostra attività abbiamo analizzato e valutato centinaia di artisti in tutto il mondo.

Cercate l'artista di vostro interesse.

Richiedete un preventivo gratuito

Non esitate, descriveteci la vostra opera. Vi forniremo un preventivo gratuito in brevissimo tempo.